Presentare domanda di agevolazione tributaria (TARI)

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, proprietari o affittuari/utilizzatori, e a chi vuole effettuare la dichiarazione on line, comunicando direttamente con gli uffici competenti.

Descrizione

Procedimento on line, diretto al riconoscimento delle detrazioni d'imposta spettanti al cittadino, per la fruizione di AGEVOLAZIONE per RIDUZIONE o ESENZIONE tributaria tariffaria - TASSA RACCOLTA RIFIUTI - TARI

Come fare

...

Per richiedere il riconoscimento delle "agevolazioni di esenzione o riduzioni tributarie tariffarie" inerenti la Tassa Rifiuti -TARI, spettanti al cittadino per le UTENZE DOMESTICHE, occorre inoltrare  una dichiarazione cumulativa on line cliccando su " Accedi al serivizio on line",  in cui il cittadino autodichiara gli elementi soggettivi che danno diritto alle agevolazioni di esenzione o riduzione.

Il presente servizio permette al cittadino di compilare, eventualmente scaricarne  copia cliccando su "salva richiesta" (posto in calce al modulo prima dell'inoltro),  ed inoltrare on line all'ufficio competente la dichiarazione per le UTENZE DOMESTICHE (non aziendali).

E' sempre possibile presentare l'istanza cartacea presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente.

Cosa serve

Il servizio è finalizzato alla compilazione guidata e all'inoltro on line DELLA DICHIARAZIONE, selezionando  l'agevolazione di esenzione o riduzione tributaria tariffaria da richiedere.

 RIDUZIONE- attivazione e utilizzo compostagglio domestico mediante compostiera;   

                          - per le utenze non domestiche, locali adibiti ad uso stagionale o non continuativo per non più di 180 giorni per anno solare;

ESENZIONE:  - per unità immobiliari prive di ogni utenza (luce, gas, acqua).

L'accesso alla dichiarazione (cliccando su "Accedi al servizio on line")  mediante autenticazione con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica),  precompila i dati generali.

Per le tipologie selezionabili nella modulistica, non è necessario allegare atti integrativi. 

L'ENTE SI RISERVA DI EFFETTUARE LE PREVISTE VERIFICHE DI VERIDICITA'.

Sono graditi eventuali : Atto notarile oppure certificato di avvenuto rogito o contratto di locazione, nel caso non siano ancora stati prodotti in precedenza, al fine di aggiornare la banca dati.

Cosa si ottiene

Se applicabile, si ottiene il riconoscimento delle agevolazioni dovute a fronte degli elementi soggettici riportati nella dichiarazione inoltrata. 

Tempi e scadenze

L'esame della dichiarazione ed il suo inserimento nei sistemi informatici comunali richiedono 3 giorni lavorativi. La decorrenza dell'Agevolazione decorre dalla data di presentazione.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 15/05/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri